SQLSTATE[42000] [1203] User madeinrimini already has more than 'max_user_connections' active connections MADE IN RIMINI Holidays - i vini romagnoli

I VINI ROMAGNOLI

<< Prodotti e Produttori tipici

La Romagna è famosa per i suoi ottimi vini sia rossi che bianchi, ecco a voi dei piccoli assaggi:

Sangiovese

Si narra che nel'600 durante un banchetto tenuto nel Monastero dei Frati Cappuccini a Santarcangelo fu servito un vino rosso prodotto dagli stessi frati per il Papa Leone XII. Il vino venne apprezzato molto apprezzato e quando il Papa chiese quale nome avesse un monaco rispose dicendo che si chiamava “Sunguis di Jovis”, cioè Sangue di Giove (Sangovese). Nel tempo questo vino divenne il simbolo di Romagna e fu talmente apprezzato anche dai produttori delle regioni limitrofe che tutt'ora concorre alla produzioni di altri vini quali il Brunello di Montalcino, i vari Chianti, il Forgiano Rosso, il Rosso Conero e tantissimi altri.

Il Sangiovese ha il colore di un bel rosso rubino. Al gusto si presenta asciutto, armonico e leggermente tannico, con retrogusto gradevolmente amarognolo. Ottimo vino da pasto che si può gustare in ogni occasione.

Pagadebit

Il nome di questo vino deriva dal fatto che il contadino, siccome il vitigno era resistente a qualsiasi condizione climatica, riiusciva a pagare tutti i debiti contratti durante l'anno. Da qui “Pagadett”, ovvero l'usanza secondo i quei tempi di fare concordati sulla parola.

Il Pagadebit viene coltivato in collina ed ha un colore giallo paglierino con riflessi verdolini, sapore più fruttato rispetto all'albana che serve per compensare il retrogusto mandorlato. Si accompagna con i primi piatti, soprattutto i Passatelli, ma è ottimo anche con le grigliate di pesce e le carni bianche.

Trebbiano

Il Trebbiano è un vitigno a "uva bianca" ha la particolarità di essere un vino leggero da consumarsi entro l'anno dalla produzione. Risale il vitigno al periodo Etrusco-Romano.

Questo vino a seconda della zona e del metodo di produzione, rientra nella categoria di vini leggeri, delicatamente profumati, dal gusto fresco. Ha un colore giallo paglierino, più o meno intenso; il suo sapore è secco e sapido. Ottimo vino da aperitivo, da gustare con stuzzichini salati o insalate di mare, ma si sposa bene anchecon tutti i formaggi freschi "molli" dellaRomagna, da non perdere con la piadina e squaquerone.