IL PESCE
Il mare Adriatico ricco di pesciLa pesca a Rimini
Il Mar Adriatico risulta essere tra i più rinomati del Mediterraneo non solo per le bellezze della sua costa e per la purezza delle sue acque, ma anche per la grande pescosità che riserva a chi pratica i vari tipi di pesca, sia per diletto che per mestiere. Una flotta di pescherecci consente di portare sulle nostre tavole pesce fresco e di grande qualità. Inoltre, sempre più numerosi sono gli appassionati che si dedicano alla pesca sportiva: con l’ausilio di una piccola imbarcazione e semplici mezzi si riescono a conseguire risultati molto soddisfacenti.
Il Brodetto di Rimini
Il brodetto è nato come piatto povero dei pescatori per utilizzare quel pesce di dimensioni troppo piccole e quindi difficile da vendere. Ha come caratteristica l'utilizzo di molte qualità di pesce: seppie, triglie, sogliole, palombo, rospo, scorfano, merluzzo, frutti di mare, ecc..
Fritto misto Romagnolo
Il misto di pesce fritto ha origini antichissime lo si cucinava già all’epoca dei romani, poi è diventato un piatto casalingo consumato il giorno della vigilia e oggi lo si può gustare per strada nei tipici coni di carta o nei ristoranti specializzati.