L'OLIO DELLE COLLINE ROMAGNOLE

<< Prodotti e Produttori tipici

Nelle colline Romagnole si producono oli di ottima qualità con le migliori olive

Olio d'oliva di Romagna

L’olio di oliva delle colline romagnole è un olio di grande pregio, dalle rinomate capacità organolettiche, ancora poco conosciuto e apprezzato per la sua effettiva qualità.

Colline di Romagna

Colline di Romagna, è la seconda Dop per l’olio extra vergine di oliva della Romagna. Fino a poco tempo addietro, in Romagna l’olivicoltura rendeva poco, ma oggi è in crescita. L’olivo trova la sua massima coltivazione nella provincia di Rimini, privilegiando il territorio collinare con riferimento geografico alle valli del Marecchia, del Marano e del Conca. Una discreta presenza si ha anche nelle prime colline dell’Appennino cesenate, nelle valli del Montone e del Bidente. Le caratteristiche, in genere, di quest’olio, sono il colore giallo con riflessi verdognoli molto intensi. L’odore è fruttato tenue e il sapore è di media dolcezza, non eccessivamente corposo e molto apprezzabile.

Olio extravergine di oliva Colline di Romagna DOP

L’olio d’oliva riscuote un ruolo fondamentale nell’alimentazione degli italiani e nella dieta mediterranea grazie alle sue proprietà nutrizionali e gustative. Le colline della Romagna ed in particolare quele nell’entroterra di Cattolica offrono paesaggi caratterizzati dalla presenza di numerose piante di olivo che grazie ad una posizione geografica ottimale, ad un clima che limita i parassiti ed alla varietà danno luogo ad un cocktail di ottima qualità