P9. L'ANTICO SAPORE DELLA STORIA

titolo Durata: 8 giorni / 7 notti
Periodo: Aprile Maggio Giugno Luglio Settembre Ottobre
Proposta per: individuali

La tradizione contadina, l’ospitalità tipica della gente di Romagna, le antiche ricette culinarie di terra e di mare e la storia di una potente dinastia si uniscono per dar vita ad un viaggio emozionante attraverso l’identità riminese. Se sei alla ricerca di autenticità e antichi sapori di un territorio questo è il tour che fa per te!

 

Per informazioni: compila il modulo in fondo alla pagina!


Il pacchetto include:

Soggiorno in Hotel in camera doppia con trattamento:
4 giorni in pensione completa
3 giorni in mezza pensione;
2 pranzi tipici romagnoli con bevande incluse;
1 cena di pesce con bevande incluse;
2 degustazioni di vino e formaggi;
Corso di cucina: piadina romagnola.
Cena tipica romagnola in hotel

Il pacchetto NON include:
Ingressi a Castelli e musei.
Extra personale in genere e tutto quanto non espressamente menzionato in “Il pacchetto include”.

Riduzioni: Sconto per i bambini in camera con 2 adulti, in funzione dell'età

Supplementi: Supplemento camera singola o doppia uso singola



PRENOTA in 5 STEP

Step 1: Clicca e scopri i dettagli di L'ANTICO SAPORE DELLA STORIA

Descrizione Programma Curiosita' Info Utili

Descrizione
Storia, cultura e tradizione culinaria si uniscono in questo tour che ti farà conoscere la vera identità della "Gente di Romagna".

Informazioni Utili

Se non possiedi un mezzo proprio per i tuoi spostamenti puoi richiedere al momento della prenotazione il noleggio di un’auto.

A Santarcangelo il Museo degli Usi e dei costumi della Gente di Romagna è aperto da Maggio a Ottobre secondo i seguenti orari: da Mercoledì a Venerdì 8:00-12:00, Giovedì 18:30-21:30, Domenica 16:30:19:30. Nel periodo invernale è aperto solo su prenotazione tranne il Sabato e la Domenica dalle 15:30 alle 18:30.
Per visitare la Grotta Monumentale Ruggeri, invece, ci si rivolge direttamente all’ufficio IAT di Santarcangelo in via Battisti, 5.

A Verucchio la Rocca è aperta da Aprile a Settembre tutti i giorni dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:30. Il Museo Archeologico della città che espone tutti i reperti dell’antico insediamento villanoviano è aperto da Aprile a Settembre tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00.

A San Leo la Fortezza è aperta tutti i giorni dalle 9:00 alle 19:00.

A Montefiore la Rocca Malatestiana è aperta da Giugno a Settembre tutti i giorni dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00. A Luglio e Agosto il Mercoledì e il Sabato è aperto anche la sera fino alle 23:00. Gli altri mesi dell’anno la Rocca si può visitare solo nei week end e nei giorni festivi dalle 10:30 alle 16:30.

Il castello di Gradara è aperto tutti i giorni dal Martedì alle Domenica dalle ore 8:30 alle 19:15 e il Lunedì dalle ore 8:30 alle 14:00. In estate i camminamenti di ronda sono aperti anche in orario serale fino alle ore 23:00.

A Rimini Castel Sismondo è aperto in occasione di mostre ed eventi, mentre il Museo della Città e la Domus del Chirurgo sono aperti secondo i seguenti orari: da Settembre a Maggio da Martedì a Sabato 8:30-13:00 e 16:00-19:00, Domenica e festivi 10:00-12:00 e 15:00-19:00. Da Giugno ad Agosto da Martedì a Sabato 14:00-23:00, Martedì e Giovedì anche al mattino 10:00-12:30, Domenica e festivi 17:00-23:00.

Programma
Il programma è indicativo, le attività possono variare a seconda delle tue necessità o preferenze.

1° Giorno -
Mattino: arrivo e Chek-in Hotel. Pranzo.
Pomeriggio: Nel centro di Coriano, nella magica cornice del Palazzo del Teatro, in un ambiente d’altri tempi potrai gustare un aperitivo presso la Cantinetta della Corte con prodotti tipici a km 0 e vini del territorio.
Sera: Cena in Hotel.

2° Giorno –
Mattino: colazione in Hotel e poi fai la tua prima tappa nella città slow per eccellenza Santarcangelo. Qui potrai visitare il museo degli Usi e dei Costumi della Gente di Romagna per conoscere le antiche tradizioni contadine del territorio e se sei amante del mistero visita le antiche grotte sotterranee del Mons Jovis. Poi percorri le vie del centro alla ricerca di tracce Malatestiane, scoprirai l’esistenza di un’antica Rocca. Ma non è tutto, perché qui visse uno dei più grandi artisti riminesi, Tonino Guerra. Il pranzo alla Sangiovesa sarà l’occasione per conoscerlo e gustare antiche ricette romagnole!
Pomeriggio:  Raggiungi Verucchio, culla dei Malatesta. Goditi il panorama dall’alto della sua Rocca, scopri la storia del capostipite della famiglia e se vorrai scoprire un’antichissima popolazione visita il museo della civiltà villanoviana nel suggestivo Monastero dei Padri Agostiniani.
Sera: Cena in Hotel.

3° Giorno –
Mattino: colazione e pranzo in Hotel.
Pomeriggio:  continua il tuo viaggio in Valmarecchia raggiungendo l’incantevole borgo di San Leo dove sarai catturato dalla misteriosa storia del Conte di Cagliostro e dalla magia della sua Fortezza luogo conteso tra i Malatesta e i Montefeltro.
Sera:  Cena in Hotel.

4° Giorno –
Mattino: colazione e pranzo in Hotel.
Pomeriggio:  goditi il paesaggio della Valconca fermati a Montefiore per una visita alla maestosa Rocca Malatestiana e al famoso Santuario della Madonna di Bonora. Poi prosegui per Mondaino dove ti aspetta una degustazione di formaggi di fossa nell’antico Mulino della Porta di Sotto.
Sera:  Cena tipica romagnola in Hotel.

5° Giorno –
Mattino: colazione in Hotel. Poi parti per San Giovanni in Marignano, conosciuta come il “Granaio dei Malatesta” per le sue fertili colline e dopo una passeggiata nel centro della città potrai gustare i piatti tipici della cucina romagnola presso una azienda agricola locale.
Pomeriggio:  Raggiungi la vicina Gradara e vivi la passione di Paolo e Francesca nel Castello dei Malatesta.
Sera:  Cena in Hotel.

6° Giorno –
Mattino: colazione e pranzo in Hotel
Pomeriggio: Degustazione in vigna presso una azienda vinicola a Verucchio per conoscere i vini riminesi.
Sera:  Cena in Hotel. Poi impara a fare la piadina con le azdore romagnole.

7° Giorno –
Mattino: colazione e pranzo in Hotel
Pomeriggio:  Concludi il tour nella città di Rimini, incontra Sigismondo Pandolfo Malatesta nel suo castello e respira l’atmosfera misteriosa del suo Tempio. Attraversa il Ponte di Tiberio e raggiungi l’antico borgo di pescatori di San Giuliano, passeggia tra le sue strette stradine e respira tutta la sua poesia.
Sera:  Cena di pesce presso la trattoria più famosa del Borgo San Giuliano.

8° Giorno –
Mattino: colazione, Check-Out Hotel e partenza.

Curiosita'

L'origine delle eccellenze enogastronomiche del territorio riminese si incrociano con quella delle civiltà che hanno popolato le valli del Conca e del Marecchia.

Curiosa è sicuramente la leggenda che ruota attorno al Monte Giove, che avrebbe dato origine in epoca romana alle uve rosse del noto vino Sangiovese, da cui prende il nome. Lo stesso misterioso labirinto che corre sotto questo monte, dove oggi sorge Santarcangelo, sembra abbia a che fare oltre che con culti esoterici, proprio con lo stoccaggio e la conservazione del vino Sangiovese prodotto in antichità.

Anche la Signoria dei Malatesta vede i natali nella valle del Marecchia è da Verucchio, infatti, che il capostipitite della famiglia, Malatesta II, il "Mastin Vecchio" ricordato da Dante nella Divina Commedia, partì alla conquista del territorio tra Marche, Romagna e Toscana.

Step 2: Scegli il periodo

Aprile - Maggio - Giugno
Luglio - Agosto - Settembre

Specificare il periodo di interesse nel modulo in fondo alla pagina (Passo 5)

Hotel Smart (categoria ** / *** )
Hotel Classic (categoria **** )
Hotel Superior (categoria **** )

Step 3: Scegli l'Hotel

La segreteria di Made in Rimini cerca per te un hotel, vicino al mare, che abbia disponibilità

Cerchiamo un hotel vicino al mare, con disponibilità
tra gli hotel di Made in Rimini Holidays

Step 4: Vuoi cambiare qualcosa del pacchetto?

Costruiamo insieme la tua vacanza: se vuoi effettuare qualche modifica al tour "L'ANTICO SAPORE DELLA STORIA", compila il modulo di richiesta informazioni e specifica nel messaggio le variazioni a cui sei interessato.
Ti invieremo al più presto una proposta realizzata sulle tue esigenze!

Step 5: Inserisci i tuoi dati e invia la richiesta


In collaborazione con il Tour Operator Ariminum Viaggi