P12. LUOGHI FRANCESCANI: sulla strada della Verna

titolo Durata: 4 giorni / 3 notti
Periodo: Aprile Maggio Giugno Luglio Settembre Ottobre
Proposta per: individuali

Raccogli le testimonianze del passaggio di San Francesco lungo le strade della valle del Marecchia e visita i santuari e i conventi francescani che qui vi sorgono.  Attraverserai luoghi di grande bellezza paesaggistica e di assoluto silenzio per pregare in stretto contatto con la natura.

 

Per informazioni: compila il modulo in fondo alla pagina!


Il pacchetto include:
- Soggiorno in Hotel in camera doppia con trattamento:
          2 giorni in pensione completa
          1 giorno in mezza pensione;
- Una degustazione di prodotti tipici a km 0 a Mondaino.

Il pacchetto NON include:
Visite a Rocche e Musei.
Extra personale in genere e tutto quanto non espressamente menzionato in “Il pacchetto include”.

Riduzioni: Sconto per i bambini in camera con 2 adulti, in funzione dell'età

Supplementi: Supplemento camera singola o doppia uso singola



PRENOTA in 5 STEP

Step 1: Clicca e scopri i dettagli di LUOGHI FRANCESCANI: sulla strada della Verna

Descrizione Programma Curiosita' Info Utili

Descrizione
Trasforma la vacanza a Rimini in un pellegrinaggio sulle orme di San Francesco, visitando i Conventi sorti dopo il suo passaggio e le evidenti  tracce dei miracoli compiuti dal Santo lungo la valle del fiume Marecchia.
Curiosità:
Ricca di insediamenti francescani è la strada della valle del Marecchia, che da Rimini conduce nel Montefeltro. Strada che San Francesco percorse nel 1213 e che conserva testimonianze del suo passaggio. Durante il suo viaggio verso Rimini, Francesco secondo il racconto si fermò in una selva ai piedi del colle di Verucchio in cui sorgeva un piccolo romitorio dedicato alla Santa Croce. Lì  durante la preghiera ottenne il silenzio degli uccelli e fece scaturire una nuova sorgente medicamentosa.  Poi infilò il suo bastone a terra, che dopo aver messo radici si trasformò in un cipresso. Il romitorio dopo questi miracoli  fu trasformato in convento a finaco alla chiesa di Santa Croce. Il luogo in cui sorge, a Villa Verucchio, è ancora oggi particolarmente evocativo e di grande spiritualità, ed è nel suo chiostro che si può ammirare il grande cipresso che gli stessi botanici ritengono vecchio di almeno ottocento anni. Alto circa 25 metri, con un tronco dalla circonferenza di  oltre 7 metri è un vero e proprio monumento vegetale. Poco lontano, invece, scaturiscono acque curative che ricordano il miracolo della sorgente.
Ai piedi di San Leo, invece, la località di Sant’Igne prende il nome proprio da quel Fuoco Sacro che si alzò dalla selva per indicare a San Francesco la strada verso il Mons Feretrius, ovvero San Leo. Nella chiesa che affianca il Convento, dedicata alla Madonna, è conservato un segmento del tronco di
un olmo sotto al quale si dice predicò in quell’occasione Francesco.

Informazioni Utili
Se non possiedi un mezzo proprio per i tuoi spostamenti puoi richiedere al momento della prenotazione il noleggio di un’auto.
Il programma è indicativo, le attività possono variare a seconda delle tue necessità o preferenze.

Programma
Il programma è indicativo, le attività possono variare a seconda delle tue necessità o preferenze.

1° Giorno - Giovedì
Mattino: arrivo e Chek-in. Pranzo in Hotel.
Pomeriggio: percorri a piedi la stradina della via Crucis, affiancata dalle sue 14 cellette, che sul colle di Covignano a Rimini giunge fino al sagrato del Santuario Francescano “Santa Maria delle Grazie”.
Sera: Cena in Hotel.
2° Giorno - Venerdì
Mattino: dopo la colazione parti per Villa Verucchio. Visita il Convento di San Francesco e l’adiacente Chiesa di Santa Croce, in un luogo isolato tra ulivi e cipressi, dove il Santo piantò un cipresso, ancora presente nel chiostro del convento, e compì il miracolo della sorgente medicamentosa, le cui acque curative scorrono ancora poco lontano da lì. Potrai fermati per un pranzo tipico in una locanda e poi raggiungi Sant’ Igne ai piedi di San Leo in circa 30 minuti.
Pomeriggio: Qui a fianco del piccolo Convento Francescano, nella Chiesa di Sant’Igne è conservato un segmento del tronco d’albero sotto al quale predicò San Francesco durante il suo passaggio e prima che un fuoco santo nella selva gli indicasse la strada per raggiungere San Leo. E San Leo sarà la tua ultima tappa prima del ritorno in Hotel, qui infatti, puoi entrare nella stanza di Palazzo Nardini, dove secondo la leggenda San Francesco incontrò il suo benefattore, Conte Orlando Dè Cattani, che gli offrì i suoi possedimenti sul Monte della Verna, Eremo in cui il Santo ricevette le Sacre Stimmate.
Sera: Cena in Hotel.
3° Giorno - Sabato
Mattino: colazione e pranzo in Hotel;
Pomeriggio: raggiungi Formosino nei pressi di Mondaino, per respirare la semplice atmosfera dei luoghi francescani nel suo Convento del XIII sec. Poi arriva nel centro storico di Mondaino, dove in passato sorgeva il Convento delle Clarisse e dopo una passeggiata nella suggestiva piazza semicircolare entra nell’Antico Mulino della Porta di Sotto e assapora il delizioso formaggio di fossa che qui viene prodotto.
Sera: Cena in Hotel.
4° Giorno - Domenica
Mattino:  colazione e Chek-out  Hotel.

Curiosita'

Step 2: Scegli il periodo

Aprile - Maggio - Giugno
Luglio - Agosto - Settembre

Specificare il periodo di interesse nel modulo in fondo alla pagina (Passo 5)

Hotel Smart (categoria ** / *** )
Hotel Classic (categoria **** )
Hotel Superior (categoria **** )

Step 3: Scegli l'Hotel

La segreteria di Made in Rimini cerca per te un hotel, vicino al mare, che abbia disponibilità

Cerchiamo un hotel vicino al mare, con disponibilità
tra gli hotel di Made in Rimini Holidays

Step 4: Vuoi cambiare qualcosa del pacchetto?

Costruiamo insieme la tua vacanza: se vuoi effettuare qualche modifica al tour "LUOGHI FRANCESCANI: sulla strada della Verna", compila il modulo di richiesta informazioni e specifica nel messaggio le variazioni a cui sei interessato.
Ti invieremo al più presto una proposta realizzata sulle tue esigenze!

Step 5: Inserisci i tuoi dati e invia la richiesta


In collaborazione con il Tour Operator Ariminum Viaggi